La letteratura asiatica, insieme a quella fantasy, sono il mio pane quotidiano: le amo immensamente. Per questo ho pensato di fare un post in cui ti consiglio alcune autrici asiatiche. Non sarà nulla di super approfondito, anche perchè non ho le capacità e conoscenze necessarie per fare qualcosa di professionale. Ti dirò solo le mie impressioni :).

autrici: yu miriUna delle prime autrici che ti voglio consigliare e che non credo sia molto conosciuta in Italia è Yū Miri. Una donna giapponese di origine coreana che non si identifica in nessuna delle due nazionalità. A causa delle sue origini ha avuto un’infanzia difficile e travagliata. Più volte ha tentato il suicidio ed è questo che parla nei suoi romanzi: famiglie disastrate, bullismo, suicidio e la mancanza di appartenenza.

Ho letto tre suoi romanzi e per quanto mi siano piaciuti moltissimo tutti, quello che ti consiglio di più, oltre ad essere quello più facilmente reperibile, è “Il paese dei suicidi“. Romanzo che si divora e che fa riflettere sui problemi che avvolgono la società giapponese e non solo.

Altra autrice giapponese che ti consiglio è Mieko Kawakami. In Italia è uscito un solo romanzo – “Seni eautrici: Mieko Kawakami uova”- ma ad agosto esce un altro suo romanzo e io non vedo l’ora di poterlo leggere! La Kawakami con un solo romanzo è riuscita a conquistarmi. Con il suo stile elegante, ma diretto e schietto, mi ha tenuta incollata alle pagine. In “Seni e uova” parla della condizione della donna in Giappone. Di tutte le discriminazioni che una ragazza, una madre, una figlia, un’anziana subiscono per il semplice fatto di essere donne in una società prettamente maschilista e patriarcale.

Passiamo ora a un’atrice cinese Xiaolu Guo. Ammetto che di autrici: Xiaolu Guoletteratura cinese ho letto molto poco, ma quel poco che ho letto mi ha colpito molto. Xiaolu è una scrittrice e regista cinese che impregna le sue opere con i problemi che affliggono la società cinese. In “20 frammenti di gioventù vorace” parla del desiderio di modernità dove la gioventù fatica a trovare la propria identità e la propria strada. Una gioventù che non si lascia scoraggiare “affamata com’è di futuro”.

Ora ci spostiamo in Corea del sud. Le autrici sud coreane sono quelle che sicuramente ho letto di più.autrici: Bae Suah Per questo sceglierne solo due non è stato facile. Iniziamo con Bae Suah che è stata portata da poco in Italia, grazie alla Addeditore, con ” Notti invisibili, giorni sconosciuti”. Bae Suah può essere definita come la Murakami coreana. Storie al limite dell’assurdo e sovrannaturale scritte con uno stile elegante, fluido e sensibile che tengono incollati alle pagine.

“Notti invisibili, giorni sconosciuti” è ambientato durante una notte d’estate nella torrida Seoul, dove la finzione e la realtà si dissolvono per lasciare spazio a mondi dove tutto è possibile.

autrici: Cho Nam-jooAltra autrice che ti consiglio è Cho Nam-joo. Purtroppo in italiano non si trova nulla di questa autrice, ex sceneggiatrice televisiva, ma sia se sei pratico con l’inglese, sia se è la prima volta che ti cimenti nella lettura in inglese, “Kim Jiyoung, born 1982” è un romanzo che non puoi farti scappare.

Con la sua scrittura schietta e diretta, l’inglese è molto facile, Cho Nam-joo parla della condizione della donna in Corea del Sud. Ammetto che essendo appassionata di Corea molte cose le conoscevo già, ma alcune discriminazioni che vengono narrate – e che l’autrice, in quanto donna, ha subito sulla sua pella – mi hanno lasciata interdetta, fatto cadere le braccia e, lo ammetto, arrabbiare. Romanzo che tutti gli amanti del kpop, dei kdrama e della Corea in generale devono leggere, così capiscono che, purtroppo, la Corea del Sud non è il paese perfetto che si immaginano.

Queste sono alcune autrici che ti consiglio se sei appassionato alla letteratura asiatica o se ti vuoi avvicinare a questa letteratura. Sicuramente farò altri post dedicati a questa letteratura, alle autrici asiatiche, ma anche agli autori perchè ci sono un sacco di romanzi e autori validi in quel dell’Asia.

Hai letto qualcuno di queste autrici o di questi romanzi? Fammi sapere :).